Collegamento alla Home Page, logo

Domande e risposte

In questa sezione vengono inserite delle domande che sono state poste e le relative risposte

Home | Info | Mappa | Versioni Bibliche | Per non dimenticare | Badate come ascoltate | Aggiornamenti | Commenti | Links
Site directory: Home > Domande e risposte

“Quell'uomo c'interrogò partitamente intorno a noi e al nostro parentado, dicendo: Vostro padre vive egli ancora? Avete qualche altro fratello? E noi gli rispondemmo a tenore delle sue domande.” (Genesi 43:7)


È da 25 anni che vado in chiesa e provo solo depressione, oppressione e vuoto
Oggetto: battesimo per imposizioni delle mani
"sono un credente o forse credo di esserlo ma dentro la mia vita e tutto buio quando leggo le testimonianze delle persone che vengono benedette dallo s. santo con il battesimo , io mi dico che ci faccio in una chiesa senza poter servire il signore con quella potenza che lui stesso vuole donare per poterlo servire efficaciamente e da 25 anni che vado in chiesa e provo solo depressione , oppressione , vuoto , peccato , tutto che va storto in tutto quello che faccio , e forse perche manca questo battesimo ? che tutto e cosi buio??"


Rapporto tra la comunione che un credente deve avere con Dio e l'adornamento del corpo.
Oggetto: domanda sul rapporto tra il vestire e la comunione con Dio.
«... vorrei farti una domanda, io ti dico come vesto io e ti pregherei di rispondermi con sincerita, perche vorrei capire dove sbaglio,,,,, allora io continuo a vestirmi con gonne, senza minigonna senza scollatura, ma o iniziato a mettere le creme ,,,, cioe a curarmi a mettere lo smalto rosa chiaro, per tenere pulite le unghie, ogni tanto metto qualche collana, ed adesso metto il velo, potresti spiegarmi perche adesso vado in comunita, e raramente riesco a essere in comunione, mi sento come se il signore vuole qualcos’altro da me, ma non riesco a capire cosa, grazie fratello se leggerai questo mio sfogo, sono riuscita a dire quello che sento non lo mai detto a nessuno ti ringrazio per avermi ascoltato,,,,, dio ti benedica»


Guardatevi dai cani
Oggetto: Richiesta di chiarimenti in merito al passo di Filippesi 3:2
"Pace, fratello Giuseppe, Qualche giorno fa sono passato dal tuo sito, sentieri antichi, e ho notato l'intervento di alcuni fratelli, i quali ti hanno chiesto di spiegare loro certi concetti /argomenti riguardanti la vita cristiana e/o la dottrina. E ho visto - non solo dalle tue risposte, ma anche dai tuoi interventi che facevi agli studi, quando ancora frequentavate la chiesa di Forlì - che hai una conoscenza notevole e approfondita della Parola di Dio. Ecco, anche io vorrei chiederti dei chiarimenti riguardo a un versetto, che si trova in Filippesi 3:2. ..."


Due lettere in difesa di Antonio Rozzini.
Oggetto: lettere aperte: rispondo alla lettera indirizzata al Pastore Antonio Rozzini. [ Leggi la mia lettera al pastore della comunità ADI di Bergamo ] " Pace, visto che potrei scandalizzarti con la mia parola, lascio la Bibbi parlare, 1. Atti degli Apostoli 2:17-21; 2. Gioele 2:28-29. Che lo Spirito di Dio ti parli." ...


Daniela difende la predicazione di Sara Eva Rozzini della comunità ADI di Bergamo
Oggetto: Daniela difende la predicazione di Sara Eva Rozzini fatta il 19.07.2009 nella comunità ADI di Bergamo. "A lei, Giuseppe.. che tanto ha criticato il comportamento di Saraeva, io posso dire solo una cosa: SI VERGOGNI!! La smetta di usare la Bibbia come se fosse una spada di combattimento, un modo per difendersi, per sparare giudizi offensivi, per accusare chi non lo merita.. Sono giovane, ma ho imparato benissimo che non si possono strappare versetti di qui e di là per poterli usare e manipolare a piacimento durante le votre lotte! Lo stesso è accaduto con il messaggio di Saraeva.. “Dio è un matto, un sognatore: prepara cose grandissime per noi che siamo piccoli piccoli…” così, gentile signore, il discorso cambia, il messaggio di Saraeva ..."


In difesa della predicazione di Sara Eva Rozzini della comunità ADI di Bergamo
Oggetto: Contro le vostre critiche su Sara Eva Rozzini. "Pace, ho letto sul vostro sito alla voce "aggiornamenti" delle critiche riguardanti la predica di una certa sara eva rozzini..così, incuriosita dal fatto, che mi sembrava molto grave, mi sono messa ad ascoltare la predica di questa giovane donna..ma con mio grande stupore la predica si è rivelata di grande benedizione per me, e parlando con altri ho scoperto che anche loro la pensano nello stesso mio modo. Quindi la mia domanda è: ..."


La formula battesimale
Oggetto: battesimo. "...solo da poco tempo frequento una chiesa evangelica e vorrei avere un tuo parere sul battesimo per immersione praticato nelle chiese evangeliche. Sono venuto a conoscenza che non tutti usano la medesima formula battesimale, mi spiego meglio: c'è chi battezza nel nome di Gesù e solo nel nome di Gesù, altri che battezzano nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo."


In difesa delle confutazioni
Oggetto: domanda generica. Ciao sono capitato per caso sul sito, mi hanno interessato gli argomenti e ne ho ascoltati un pò, ma non mi ha edificato la cosa, ne ho ricavato la sensazione che si sente l'unico che ha capito tutto;......


"Io vi dico: in quella notte, due saranno in un letto; l'uno sarà preso, e l'altro sarà lasciato." Luca 17:34
La mia domanda è molto semplice in relazione all'oggetto: "Io vi dico: in quella notte, due saranno in un letto; l'uno sarà preso, e l'altro sarà lasciato. Due donne macineranno assieme; l'una sarà presa e l'altra lasciata. Due uomini saranno............"
[Su questo argomento leggi anche il mio studio biblico: Il peccato che conduce a morte.
E ancora lo studio di Butindaro Giacinto: Una volta salvati sempre salvati.]


Sulla versione della Bibbia tradotta da Giovanni Diodati
"
... la versione che stai inserendo nel sito comprenderà anche l'Antico Testamento? la versione cartacea in tuo possesso, dove l'hai acquistata? Ce ne sono altre disponibili? Che versione è? ..."


Un pensiero contro coloro che confutano le false dottrine
"Oggetto: solo un pensiero. Ricordo le parole di un uomo di Dio, ... Il messaggio era: Gesù torna!
Dopo arrivarono cumuli di dottrine e ragionamenti vari. Uomini onesti perdono tempo a confutare le false dottrine a colpi di versetti e non si accorgono che nel frattempo la vita dello spirito scema e che in genere i loro sforzi risultano vani, ..."
[Leggi sull'argomento anche: Cos' è la “confutazione”, quale è la sua utilità, quali le ragioni e la franchezza dell'esposizione]


Su Lutero e i cattolici che diventano protestanti
"Caro Giuseppe, vorrei mandarti un altro documento in cui un cattolico spiega come mai dei seguaci della religione cattolica si "trasferiscano" nel protestantesimo. ..."


Si deve frequentare regolarmente la chiesa locale?
"Ciao Giuseppe, volevo proporti un mio caso personale. Mio fratello da poco tempo è stato battezzato, però è piuttosto restio a frequentare regolarmente una chiesa evangelica. Lui dice che in queste chiese si sta sempre a "porre il fondamento", cioè si predicano sempre le stesse cose, e cioè ravvedimento, conversione, ecc ecc e non vanno mai avanti,  come se avessero creato una religione a loro volta. ..."


Sul 'racconto' del buon samaritano
"Ciao ho letto IL tuo pensiero sulla parabola ( Leggi il mio scritto sul 'racconto' del buon samaritano ), sono d'accordo con te, ma non riesco a capire perchè rifuti l'interpretazione che IL samaritano possa rappresentare Gesù è vero noi non possiamo salvare nessuno, ma quando dice fai anche TU la stessa cosa si riferisce al fatto di usare misericordia e ..."


La vera Religione
"... Ciao Giuseppe, ... Vorrei ora proporti una risposta che mi ha mandato per posta un cattolico, riguardo una mia affermazione che non abbiamo bisogno di una religione per salvarci, ma della fede in Dio. Ovviamente lui, essendo cattolico, non era d'accordo, e mi ha risposto così:..."


Sulle chiavi del Regno dei cieli date a Pietro:
"... a proposito delle chiavi del Regno dei cieli date a Pietro"


Su padre Pio:
"... Senti, hai sentito per tv la notizia riguardo il fatto che un professore ha messo in dubbio le stimmate di padre Pio, dicendo che forse se le è procurate lui con una sostanza?..."


Parlano tutti in altre lingue? Le lingue cesseranno?
"Oggetto: 1 Corinti capitolo 12: versetto 30 non tutti parlano in lingue.
Desidero sapere se questo verso indicato in 1 Corinti capitolo 12: versetto 30, che Paolo descrive tra i doni dello Spirito Santo,e dice: Parlano forse tutti in lingua?..."


La vera chiesa
"... Vorrei, se possibile, un tuo parere in merito a questa discussione con un cattolico riguardo la vera Chiesa. ..."


Nazareth o nazareo
"... vorrei aver più informazioni sulla questione di nazaret che probabilmente non esisteva al tempo di Gesù e che detto nazireo non significa che veniva da nazaret."


Sulla validità e attendibilità della Bibbia dei "Testimoni di Geova"
"... voi dite il falso "È la migliore Bibbia..."


Compila il modulo e inviaci la tua domanda
Vai ad inizio pagina.