Collegamento alla Home Page, logo

L'uomo e il peccato; la salvezza, la giustificazione ed il riscatto

Verità bibliche sull'uomo, sul peccato e la sua conseguenza; il riscatto e la giustificazione.

Home | Info | Mappa | Versioni Bibliche | Per non dimenticare | Badate come ascoltate | Aggiornamenti | Commenti | Links
Home > Dottrina > L'uomo, il peccato, la salvezza, la giustificazione e il riscatto

"E l'Eterno Iddio diede all'uomo questo comandamento: "Mangia pure liberamente del frutto d'ogni albero del giardino; ma del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché, nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai"." (Genesi 2:16,17)

L'uomo, il suo peccato e le sue conseguenze; l'origine, la sua natura e le conseguenze del peccato sull'uomo. Il riscatto dell'uomo dal peccato, la salvezza e la giustificazione. Studi biblici che chiariscono l'opera compiuta da Cristo Gesù a beneficio dell'uomo. Tutte le sacre Scritture si muovono intorno a due punti principali: Dio e l'uomo.


Dottrina


link Le Scritture

link Dio

link Gesù Cristo

link Spirito santo

link Angeli e Demoni

button-red Uomo, peccato, Salvezza, Giustificazione e Riscatto

link La Chiesa e l'opera

link Escatologia

 


Collegamento ad un file htmlLa Nuova Nascita (Trascrizione della predicazione portata su skype)


Collegamento ad un file mp3La Nuova Nascita


Collegamento ad un file mp3Insegnamenti tratti dalla salvezza di Cornelio e tutta la sua casa


Collegamento ad un file mp3Il giusto che ha peccato contro l'Eterno sarà cancellato dal libro della vita


Collegamento ad un file mp3Perdita della salvezza


Collegamento ad un file mp3Chi sono coloro che vanno a Gesù?


Collegamento ad un file mp3Ravvedetevi e credete nell’Evangelo


Collegamento ad un file htmlEsiste una sola salvezza uguale per tutti, giudei e greci, per gli schiavi e e per i liberi...


Collegamento ad un file htmlSalvezza dal peccato. La salvezza si ottiene soltanto per mezzo della fede, senza le opere (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3La salvezza dal peccato ( 15,7 MB - 1 h 29 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlLa giustificazione. La giustificazione avviene soltanto per mezzo della fede e non per opere (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3La giustificazione ( 20 MB - 1 h 54 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlLa nuova nascita. Se uno non nasce di nuovo non può entrare nel regno dei cieli (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3La nuova nascita ( 87 MB - 1 h 32 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3L'Evangelo mediante il quale siamo salvati ( 17,4 MB - 1 h 39 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlIl proponimento dell'elezione di Dio. Questa dottrina, conosciuta maggiormente come 'predestinazione', è terribilmente avversata da molti, ma resiste nei secoli al pari della dottrina della salvezza per fede, in quanto è anch'essa ben presente e comprensibile nella Bibbia (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Il proponimento dell'elezione di Dio (predestinazione) e il mistero di Cristo ( 100 MB - 1 h 47' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlSulla dottrina della predestinazione e la perdita della salvezza. Argomento trattato nella mailing list "evangelitalia", gruppo su Yahoo. (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlLa dottrina della predestinazione nei libri del Nuovo Testamento. Elenco di passi della Bibbia che trattano la dottrina della predestinazione (di Antonio Sammartino).


Collegamento ad un file mp3La circoncisione del cuore ( 11,9 MB - 1 h 7 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlCon la vostra perseveranza guadagnerete le anime vostre. Esortazione a perseverare nella fede fino alla fine, onde ottenere in quel giorno "la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che l'amano" (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlIl peccato che mena a morte. Che cosa è il peccato che mena a morte e l'impossibilità di ravvedersi da esso (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Il peccato che mena a morte e la bestemmia contro lo Spirito Santo ( 15,6 MB - 1 h 29 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlVi è un peccato che conduce a morte. (Studio biblico di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlDio ha fatto con noi un nuovo patto, non di lettera ma di spirito (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlSiamo stati affrancati dal peccato per servire la giustizia. Siamo stati salvati per compiere buone opere e per santificarci, non per vivere nei piaceri della vita e secondo l'andazzo di questo mondo (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlSiamo stati salvati per compiere opere buone. Noi non siamo stati salvati mediante delle opere buone, però siamo stati salvati per compiere opere buone (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlSiamo trasformati nell'istessa immagine di Lui. Noi siamo stati predestinati ad essere conformi all'immagine del Figliuolo di Dio, e Dio mediante lo Spirito santo ci trasforma e ci rinnova di giorno in giorno affinchè noi diventiamo come Gesù Cristo (di Giacinto Butindaro).


Scarica o visualizza nel browser il file pdfLa santificazione. Iddio è santo, per cui Egli richiede dai suoi Figlioli di essere santi pure loro (di Giacinto Butindaro).

Collegamento ad un file htmlVero è che alcuni predicano Cristo anche per invidia e per contenzione, oltre che a quelli che predicano Cristo con buona coscienza, amore e fede vera (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlContro l'universalismo. Confutazione della falsa dottrina dell' "universalismo" (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlConfutazione della dottrina insegnata dalle A.D.I.: ‘ Il destino se lo crea l'uomo'. Questa dottrina viene insegnata da quasi tutte le denominazioni e chiese Pentecostali, che più o meno fanno gli stessi ragionamenti delle ADI per sostenerla (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlConfutazione della dottrina: Una volta salvati sempre salvati. Questa è una dottrina molto dannosa per la chiesa, fa addormentare e illudere i credenti di avere già raggiunto la meta (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlLa parabola del seminatore. Tu di quale terreno fai parte? - Insegnamento su questa parabola semplice ma ricca di significati spirituali. (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlLa salvezza è per grazia; dov'è dunque il vanto? Riflessione biblica sulla salvezza per fede, senza le opere della legge. (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlSolo Gesù può salvarti! Questo scritto riguarda i cattolici romani, i quali si sono fatti molti mediatori tra loro e Dio, mentre la Bibbia ci insegna che vi è un solo mediatore tra Dio e gli uomini, ed è Gesù Cristo. Quindi Maria, i santi e gli angeli non possono assolutamente mediare tra noi e Dio e neppure tra noi e Gesù, in nessuna maniera; così afferma la Bibbia ispirata da Dio, e noi così crediamo e così insegnamo (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlNoi predichiamo Cristo crocifisso. "... ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per i Gentili, pazzia; ma per quelli i quali son chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;" ( 1 Corinzi 1:23,24 ) (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlNon tutti hanno la fede. "... fratelli, pregate per noi perché la parola del Signore si spanda e sia glorificata com'è tra voi, e perché noi siamo liberati dagli uomini molesti e malvagi, poiché non tutti hanno la fede. " ( 2 Tessalonicesi 3:1,2 ) (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlConfessiamo i nostri peccati a Dio. "Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità." (1 Giovanni 1:9) (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file mp3Salvati per compiere opere buone ( 100 MB - 1 h 47 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Riteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio ( 91 MB - 1 h 37 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Destinati a soffrire per Cristo ( 16,5 MB - 1 h 34 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Santificati per santificarci ( 103 MB - 1 h 50 ' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Confutazione della dottrina sulla salvezza insegnata dai 'Gesù solo' ( 88 MB - 1 h 28' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Confutazione della dottrina delle Assemblee di Dio in Italia (A.D.I.): 'il destino se lo crea l'uomo' ( 182 MB - 3 h 15' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Confutazione della dottrina 'una volta salvati sempre salvati' ( 109 MB - 1 h 59' ) - Predica di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file mp3Confutazione dell'eresia: ‘Sulla croce non è morto solo il Figlio, ma anche il Padre e lo Spirito Santo' ( 11,2 MB - 1h 3' ) (di Giacinto Butindaro)


Collegamento ad un file mp3Contro l'uso improprio del versetto ‘Non siamo sotto la legge, ma sotto la grazia' ( 13,6 MB - 1h 16' )


Collegamento ad un file mp3Dio fa misericordia a chi vuole


Collegamento ad un file mp3Dio indura chi vuole ( 16,2 MB - 1h 32' )


Collegamento ad un file mp3Perché Gesù Cristo è risorto ( 13,2 MB - 1h 15' )


Collegamento ad un file htmlDomande sulla circoncisione: 1. Vorrei avere maggiori informazioni su come deve essere interpretata la circoncisione e se al giorno di oggi è ritenuta indispensabile o meno? 2.Come mai Paolo che non predicava la circoncisione circoncise Timoteo? (risposte di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlQuand'è che non si fa più parte del Corpo di Cristo? Può un pastore umano dire ad una persona che non frequenta più la sua comunità (ma che va in un'altra chiesa, però libera), che non fa più parte del corpo di Cristo? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlMa Dio, sotto l'Antico Patto, aveva preannunciato tramite qualche profeta che un giorno avrebbe fatto con Israele un Nuovo Patto? (Risposta di Giacinto Butindaro.)


Collegamento ad un file htmlGli uomini sono tutti figli di Dio? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlPerché dite che la salvezza come anche la verità è solo in Gesù Cristo? Perché questo esclusivismo? Perché non ammettete che si può essere salvati o che si può conoscere la verità anche senza credere in Gesù Cristo?


Collegamento ad un file htmlE' normale che un Cristiano abbia paura della morte? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlUna parola a coloro che non conoscono Dio. Esortazione al ravvedimento rivolta agl'increduli, da parte degli Apostoli Pietro e Paolo. (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlIo vi dico: in quella notte, due saranno in un letto; l'uno sarà preso, e l'altro sarà lasciato (Luca 17.34). La mia domanda è molto semplice in relazione all'oggetto: "Io vi dico: in quella notte, due saranno in un letto; l'uno sarà preso, e l'altro sarà lasciato. Due donne macineranno assieme; l'una sarà presa e l'altra lasciata. Due uomini saranno............" (Risposta di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un videoTestimonianza video Ritorno alla vita. La resurrezione di Daniel Ekechukwu, pastore evangelico nigeriano morto in un incidente stradale il 30 Novembre 2001 e risuscitato da Dio in presenza di molti testimoni nel pomeriggio del 2 Dicembre 2001.


Messaggi di evangelizzazione rivolti a coloro che ancora non conoscono Dio (di Giacinto Butindaro).

Collegamento ad un file mp3Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori ( 21 MB - 22 ' )

Collegamento ad un file mp3Non è in virtù d'opere, affinché nessuno si glori ( 24 MB - 25 ' )

Collegamento ad un file mp3La giustizia che viene dalla fede ( 38 MB - 40 ' )

Collegamento ad un file mp3La via della salvezza ( 30 MB - 32 ' )

Collegamento ad un file mp3Siate riconciliati con Dio! ( 22 MB - 24 ' )

Collegamento ad un file mp3Sono stato crocifisso con Cristo ... ( 44 MB - 47 ' )

Collegamento ad un file mp3E ciò gli fu messo in conto di giustizia ( 23 MB - 25 ' )

Collegamento ad un file mp3Come puoi diventare felice ( 36 MB - 38 ' )

Collegamento ad un file mp3La salvezza: cosa è e come puoi ottenerla ( 44 MB - 48 ' )

Collegamento ad un file mp3L'Evangelo: 'la potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede ( 44 MB - 48 ' )

Collegamento ad un file mp3In nessun altro è la salvezza ( 51 MB - 55 ' )

Collegamento ad un file mp3Cattolici romani convertitevi dagl'idoli all'Iddio vivente ( 41 MB - 44 ' )

Collegamento ad un file mp3Il grande amore di Dio ( 42 MB - 45 ' )

Collegamento ad un file mp3Ecco l'agnello di Dio che toglie il peccato del mondo ( 45 MB - 48' )

Collegamento ad un file mp3Il ricco e Lazzaro ( 43 MB - 46' )

Collegamento ad un file mp3Il messaggio che può salvare l'anima tua ( 29 MB - 31' )

Collegamento ad un file mp3Cattolici romani, ecco come potete ricevere la remissione dei peccati ( 72 MB - 1 h 18' )

Collegamento ad un file mp3Voi dovete nascere di nuovo ( 40 MB - 42' )

Collegamento ad un file mp3Il serpente di rame: chiunque lo guarderà scamperà ( 30 MB - 33' )

Collegamento ad un file mp3Se è per grazia, non è più per opere ( 3,9 MB - 22' )

Collegamento ad un file mp3Dio vuole che sappiate queste cose ( 3,2 MB - 18' )

Collegamento ad un file mp3Io credo in Gesù Cristo, il Figlio di Dio: credici anche tu!

Collegamento ad un file mp3Non pensate che io stia scherzando ( 5,1 MB - 29' )

Collegamento ad un file mp3Con la bocca e con il cuore ( 3,7 MB - 21')

Collegamento ad un file mp3Contro l'errato significato dato alle parole “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la casa tua” ( 8,6 MB - 49' )


Scarica o visualizza nel browser il file pdfDio vuole fare la pace con te! Tu cosa gli rispondi? Il messaggio di Dio rivolto a tutte le persone affinché siano riconciliate con Dio e l'ira di Dio si storni da loro. Particolarmente indicato per i giovani. (di Giuseppe Piredda).
Scarica il file zipDio vuole fare la pace con te! Tu cosa gli rispondi?


Scarica o visualizza nel browser il file pdfTi senti giusto davanti a Dio? Leggi cosa pensa Iddio della tua giustizia! Messaggio rivolto alle persone che si ritengono giuste davanti a Dio per le loro opere e pensano di non avere commesso peccati mortali. (di Giuseppe Piredda).
Scarica il file zip Ti senti giusto davanti a Dio? Leggi cosa pensa Iddio della tua giustizia!


Scarica o visualizza nel browser il file pdfMessaggi per i peccatori. (di Giacinto Butindaro).
Scarica il file zipMessaggi per i peccatori.



Perché il peccato, còlta l'occasione, per mezzo del comandamento, mi trasse in inganno; e, per mezzo d'esso, m'uccise. (Romani 7:11)

Vai ad inizio pagina.