Collegamento alla Home Page, logo

Lo Spirito santo

Verità fondamentali della Bibbia sullo Spirito santo

Home | Info | Mappa | Versioni Bibliche | Per non dimenticare | Badate come ascoltate | Aggiornamenti | Commenti | Links
Home > Dottrina > Spirito santo

"Pure, io vi dico la verità, egli v'è utile ch'io me ne vada; perché, se non me ne vo, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vo, io ve lo manderò."." (Giovanni 16:7)


Verità fondamentali della Bibbia sullo Spirito santo. Qual è la sua natura e l'opera che compie nell'uomo.


Dottrina


link Le Scritture

link Dio

link Gesù Cristo

button-red Spirito santo

link Angeli e Demoni

link Uomo, peccato, Salvezza, Giustificazione e Riscatto

link La Chiesa e l'opera

link Escatologia

 

Ultimi aggiornamenti

newimg htmlPerché un Cristiano non può e non deve essere un cessazionista. "Fratelli nel Signore, vi scrivo queste cose a causa di quelli che cercano di sedurvi con i loro vani ragionamenti, i quali affermano che con la morte dell’ apostolo Giovanni o il completamento del canone della Bibbia, e quindi verso la fine del primo secolo dopo Cristo, sono cessate nella Chiesa le seguenti manifestazioni: lingue, profezie, predizioni di eventi futuri, visioni e sogni, e guarigioni e miracoli. E quindi i Cristiani – secondo costoro – non possono più parlare in lingue, profetizzare, predire eventi futuri, avere visioni e sogni, e guarire e compiere i miracoli come avveniva nella Chiesa primitiva descritta nel libro degli Atti." (G.B.)


Collegamento ad un file htmlLo Spirito Santo. Esso è una persona divina che assieme al Padre e al Figliuolo fa parte della Divinità, e quindi Esso è Dio (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlLa Trinità. La Divinità è composta da Dio Padre, dal suo Figliuolo Gesù Cristo, e dallo Spirito Santo (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlIl battesimo con lo Spirito Santo. Ancora oggi Iddio battezza con lo Spirito santo i santi che lo credono e lo domandano (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Il battesimo con lo Spirito Santo ( 77 MB - 1h 24' ). (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlI doni spirituali. Studio biblico che esamina i nove doni spirituali (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3I doni spirituali ( 181 MB - 3 h 13 ' ) (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlSogni e visioni. "... i vostri giovani vedranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni" ( Atti 2:17 ). Questo passo è utile per ricordarci che oltre al battesimo con lo Spirito santo Iddio dona anche i sogni e le visioni ai suoi figlioli. Tu ci credi ai sogni ed alle visioni di Dio?. ... (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file html Parlano tutti in altre lingue? Le lingue sono cessate? Questo è un argomento d'attualità largamente dibattuto in ambito evangelico, che vede contrapposti il movimento pentecostale da una parte e i non pentecostali dall'altra. Ma chi ha ragione a tal riguardo? Eccovi la risposta secondo la Bibbia che distrugge i vani ragionamenti elevati contro la verità! (di Giuseppe Piredda).


Collegamento ad un file htmlIo e la potenza del cristianesimo primitivo. Come Iddio ha battezzato con lo Spirito santo il danese Martinus Bjerre.


Collegamento ad un file htmlConfutazione della dottrina: 'Le lingue più interpretazione corrispondono alla profezia'. Questa dottrina è insegnata quasi in tutte le chiese pentecostali sia in Italia che all'estero. Le ADI per esempio la insegnano, come pure la insegnano le Chiese ‘La Parola della Grazia' (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Contro i falsi battesimi con lo Spirito Santo e le false interpretazioni delle lingue ( 93 MB - 1 h 41' ) (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlContro la dottrina: ‘I miracoli e le guarigioni non sono piu' necessari come una volta e perciò i relativi doni sono cessati'. Confutazione di questa falsa dottrina insegnata in ambito evangelico antipentecostale (di Giacinto Butindaro).


Link ad un file pdfConfutazione del libro di Tommaso Heinze: 'La Bibbia e il Movimento Pentecostale'. Questo libro è un attacco al movimento cristiano evangelico pentecostale, portato dagli ambienti evangelici antipentecostali. Giudicate voi, fratelli, se è lecito collaborare con coloro che pensano che i pentecostali sono stati sedotti da Satana (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Guardatevi dagli antipentecostali ( 25,5 MB - 2 h 25 ' ) (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Contro alcuni errori dottrinali che riguardano il parlare in lingue e l'interpretazione ( 13 MB - 1 h 15 ' ) (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file mp3Contro la dottrina 'I miracoli e le guarigioni non sono più necessari come una volta e perciò i relativi doni sono cessati' ( 124 MB - 2 h 12' ) (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlE' vero che un Cristiano che non parla in altre lingue non ha lo Spirito Santo? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlEsistono Cristiani falsamente battezzati con lo Spirito Santo? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlMolti Cristiani Evangelici dicono che il battesimo con lo Spirito Santo si riceve quando si crede: altri, invece, dicono che si riceve dopo che si ha creduto, chi ha ragione? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file html1. Si può essere riempiti di Spirito Santo senza parlare in lingue?
2. E' quando si viene battezzati con lo Spirito Santo che si entra a fare parte del Corpo di Cristo?
3. E' giusto domandare il dono dello Spirito Santo allo Spirito Santo?
4. Esiste il dono di imporre le mani sui credenti affinchè ricevano lo Spirito Santo?
5. E' possibile essere riempiti con lo Spirito Santo oggi e cominciare a parlar in lingue dopo qualche giorno? Varie domande, con relative risposte date da GiacintoButindaro.


Collegamento ad un file htmlL'opera dello Spirito santo prima della nascita del movimento di risveglio pentecostale (varie domande). Risposte di Giacinto Butindaro.


Collegamento ad un file htmlChe cosa è il battesimo con lo Spirito Santo? (di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlDomande e relative risposte sui doni spirituali: (di Giacinto Butindaro)
1. Ma quando uno parla in altra lingua a chi si rivolge?
2. Ma il parlare in lingue più l'interpretazione costituisce una profezia?
3. In che cosa consiste il dono di parola di sapienza?
4. In che cosa consiste il dono di parola di conoscenza?
5. Perchè non tutti i credenti parlano in altre lingue?
6. Quando si parla in lingue chi è che parla, il credente? e perché parla a se stesso? perché attraverso il parlare in lingue si edifica se stesso e cosa avviene?
7. Le lingue sono cessate?
8. A cosa servono le lingue o meglio a cosa serve il parlare in altra lingua?
9. E' possibile ricevere più di un dono dello Spirito Santo?
10. Quando degli Evangelici dicono a proposito dei Pentecostali che chi oggi parla in lingue, e caccia i demoni, e fa guarigioni nel nome di Gesù, includendo anche loro tra questi, compie queste cose per l'aiuto di Satana o comunque sotto l'influenza di forze spirituali malvagie, come occorre giudicarli? Si può dire che parlano contro lo Spirito Santo?


Collegamento ad un file htmlÈ biblico che tutti in una comunità parlino lingue, ma nessuno interpreta? (risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlDomande e risposte sui sogni e visioni dati da Dio. (risposte di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlLa bestemmia contro lo Spirito Santo chi la commette, e in che cosa consiste? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlHo notato che molti credenti cantano allo Spirito Santo: è biblico ciò che essi fanno? (Risposta di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlDomande di fratelli che hanno parlato in lingue in modo finto, perché sono stati ingannati. (Risposte di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlAncora domande sulla manifestazione dello Spirito santo attraverso i doni spirituali. (Risposte di Giacinto Butindaro).


Collegamento ad un file htmlChe cosa significa che il Consolatore convincerà il mondo quanto alla giustizia e quanto al giudizio (Giovanni 16:8-11)? (risposta di Giacinto Butindaro).


img htmlLa Parola di Dio insegna che i dodici discepoli di Efeso erano credenti. L'apostolo Paolo fece questa domanda a circa dodici discepoli di Efeso: «Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste?» (Atti 19:1-7)
Gli antipentecostali per negare il battesimo con lo Spirito santo con il segno delle lingue insegnano una cosa falsa su tale passo biblico, cioé che quando Paolo fece loro questa domanda non erano credenti. Con questo scritto ho esposto le ragioni per il quale tali dodici discepoli sono da ritenersi a tutti gli effetti credenti (di Giuseppe Piredda).


img htmlLa promessa del Padre è anche per noi
Fratelli nel Signore, con questo studio biblico si dimostra chiaramente che il Battesimo con lo Spirito santo è una Promessa che Dio ha rivolto anche ai credenti di oggi. L'autore è Giacinto Butindaro.


img htmlSolo gli apostoli parlarono in lingue il giorno della Pentecoste?
Fratelli nel Signore, questa è una confutazione ad uno studio di un noto antipentecostale-cessazionista di nome Nicola Martella, della Chiesa dei Fratelli, il quale ha falsamente asserito che il giorno della Pentecoste parlarono in lingue solo i dodici apostoli. Naturalmente ciò è assolutamente falso dal punto di vista biblico, e il fratello Giacinto Butindaro ha mosso la sua penna contro tali false asserzioni.


img htmlLa promessa dello Spirito santo è anche per noi Gentili. Così insegnano le Scritture.
Diletti, con questa meditazione biblica ho voluto dimostrare che la Promessa del battesimo con lo Spirito santo è anche per noi che secondo la carne siamo Gentili di nascita. Questo scritto nasce in seguito ad una falsa affermazione fatta dal cessazionista-antipentecostale Nicola Martella in un commento sulla sua bacheca su facebook, con la quale affermava che la Promessa fatta da Dio tramite il profeta Gioele era solo per gli Ebrei. Questo scritto era dovuto per portare chiarezza su questo argomento e affinché i fratelli non siano stornati dalla ricerca del battesimo con lo Spirito santo. Autore: Giuseppe Piredda.



img htmlPerché un Cristiano non può e non deve essere un cessazionista. "Fratelli nel Signore, vi scrivo queste cose a causa di quelli che cercano di sedurvi con i loro vani ragionamenti, i quali affermano che con la morte dell’ apostolo Giovanni o il completamento del canone della Bibbia, e quindi verso la fine del primo secolo dopo Cristo, sono cessate nella Chiesa le seguenti manifestazioni: lingue, profezie, predizioni di eventi futuri, visioni e sogni, e guarigioni e miracoli. E quindi i Cristiani – secondo costoro – non possono più parlare in lingue, profetizzare, predire eventi futuri, avere visioni e sogni, e guarire e compiere i miracoli come avveniva nella Chiesa primitiva descritta nel libro degli Atti." (G.B.)

Collegamento ad un file mp3Il parlare in lingue: il segno o uno dei segni dell'avvenuto battesimo con lo Spirito Santo? ( 15,1 MB - 1h 26' ) (di Giacinto Butindaro)


Collegamento ad un file videoElenco di video su Benny Hinn e altri "Telepredicatori" Comportamenti indecorosi, disordinati e diabolici; la vita lussuosa condotta da alcuni predicatori; false rivelazioni e profezie; minacce contro i propri nemici.


E tutti furon ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d'esprimersi. (Atti 2:4)