Domande e risposte sui sogni e visioni dati da Dio

Home > Dottrina > Spirito santo > Domande e risposte sui sogni e visioni dati da Dio

Si può avere un sogno o una visione concernente altre persone?

Sì, Dio può darci un sogno o anche una visione che riguarda un'altra persona sia del mondo che credente. Ci sono casi in cui Dio ha predetto a dei credenti - in sogno o in visione - che delle persone del mondo si sarebbero ravvedute o che sarebbero morte nei loro peccati. Ci sono casi poi in cui Dio ha predetto a dei credenti - anche qui tramite sogno o visione - la nascita di un figlio ad altri credenti, o la morte di qualche credente, o il matrimonio tra due credenti, o che Egli aveva appartato per l'Evangelo un determinato credente nel loro mezzo, ecc. Ovviamente siccome il sogno o la visione era da Dio, la predizione si è a suo tempo adempiuta. Dio in certi casi può pure dire ad un credente in sogno o in visione qualche cosa da dovere andare a dire personalmente ad un altra persona.

Biblicamente quello che ho detto è confermato da quello che vide in visione il profeta Zaccaria su Giosuè: "E mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava in piè davanti all'angelo dell'Eterno, e Satana che gli stava alla destra per accusarlo. E l'Eterno disse a Satana: ‘Ti sgridi l'Eterno, o Satana! ti sgridi l'Eterno che ha scelto Gerusalemme! Non è questi un tizzone strappato dal fuoco?' Or Giosuè era vestito di vestiti sudici, e stava in piè davanti all'angelo. E l'angelo prese a dire a quelli che gli stavano davanti: ‘Levategli di dosso i vestiti sudici!' Poi disse a Giosuè: ‘Guarda, io ti ho tolto di dosso la tua iniquità, e t'ho vestito di abiti magnifici'. E io dissi: ‘Gli sia messa in capo una tiara pura!' E quelli gli posero in capo una tiara pura, e gli misero delle vesti; e l'angelo dell'Eterno era quivi presente. E l'angelo dell'Eterno fece a Giosuè questo solenne ammonimento: ‘Così parla l'Eterno degli eserciti: Se tu cammini nelle mie vie, e osservi quello che t'ho comandato, anche tu governerai la mia casa e custodirai i miei cortili, e io ti darò libero accesso fra quelli che stanno qui davanti a me. Ascolta dunque, o Giosuè, sommo sacerdote, tu e i tuoi compagni che stan seduti davanti a te! Poiché questi uomini servon di segni. Ecco, io faccio venire il mio servo, il Germoglio. Poiché, guardate la pietra che io ho posta davanti a Giosuè; sopra un'unica pietra stanno sette occhi; ecco, io v'inciderò quello che vi deve essere inciso, dice l'Eterno degli eserciti; e torrò via l'iniquità di questo paese in un sol giorno. In quel giorno, dice l'Eterno degli eserciti, voi vi inviterete gli uni gli altri sotto la vigna e sotto il fico' (Zacc. 3:1-10). E da quello che vide e sentì Giovanni in visione sull'isola di Patmos a riguardo degli angeli delle sette chiese dell'Apocalisse per ognuno dei quali ricevette un messaggio da mandargli (cfr. Apoc. cap. 1,2,3).

Una raccomandazione tuttavia, fratelli; massima prudenza perchè alcuni in seno alla fratellanza si inventano sogni e visioni a riguardo di questo o quell'altro fratello creando confusione e turbamento. Esaminate attentamente mediante le Scritture quello che sentite, e se è una predizione sappiate che se è da Dio per certo si adempirà altrimenti cadrà a terra a confusione di chi l'ha fatta. Se invece si tratta di un messaggio tipo uno di quelli rivolto agli angeli delle sette chiese dell'Apocalisse sappiate che se è da Dio risulterà perfettamente verace senza nessuna ombra o traccia di menzogna, altrimenti risulterà mendace e confuso. Non vi preoccupate, le cose che vengono da Dio sono vere e si manifestano come tali. Le cose che invece vengono dal diavolo sono false e anche queste si manifestano come tali, magari non subito, ma certamente viene il tempo in cui sarà manifesto che si trattava di una sua menzogna.

Può succedere che il Signore in un sogno o in una visione faccia vedere dove si trovano le anime di alcuni morti?

Sì, può succedere anzi è già successo. Già nella Scrittura troviamo un esempio a riguardo quando leggiamo nell'Apocalisse: "E quando ebbe aperto il quinto suggello, io vidi sotto l'altare le anime di quelli ch'erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che aveano resa; e gridarono con gran voce, dicendo: Fino a quando, o nostro Signore che sei santo e verace, non fai tu giudicio e non vendichi il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra? E a ciascun d'essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completo il numero dei loro conservi e dei loro fratelli, che hanno ad essere uccisi come loro" (Apoc. 6:9-11). Nei tempi moderni, Dio ha fatto vedere a dei fratelli vedovi la propria moglie in cielo o nella gloria, e questo per consolarli. Dio ha anche fatto vedere delle anime nell'Ades; molti anni fa un giovane fratello mi ha raccontato che suo padre (ora deceduto) un giorno ebbe una visione in cui un angelo del Signore lo scortò nell'Ades e gli fece vedere le anime dei morti che vi si trovavano nei tormenti tra cui quelle dei caduti della seconda guerra mondiale. Di casi di questo genere ce ne sono molti nella fratellanza sparsa per il mondo intero.

Può succedere che il Signore in visione faccia vedere degli spiriti maligni?

Sì, può succedere anzi succede perchè il dono del discernimento degli spiriti (cfr. 1 Cor. 12:10) si manifesta spesso proprio in questa maniera, cioè con una visione in cui Dio mostra la presenza e l'agire di spiriti maligni. Nella Bibbia c'è un esempio di un credente che ha visto in visione degli spiriti maligni, è quello di Giovanni che dice: "Poi il sesto angelo versò la sua coppa sul gran fiume Eufrate, e l'acqua ne fu asciugata affinché fosse preparata la via ai re che vengono dal levante. E vidi uscir dalla bocca del dragone e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane; perché sono spiriti di demonî che fan de' segni e si recano dai re di tutto il mondo per radunarli per la battaglia del gran giorno dell'Iddio Onnipotente" (Apoc. 16:12-14).

Ho notato che quantunque nella Bibbia siano trascritti tanti sogni e tante visioni dati da Dio, e si dica che Dio parla per via di sogni e visioni, dai pulpiti è molto raro o rarissimo sentire parlare o non si sente mai parlare di sogni e visioni o meglio si sente molto spesso parlare dei sogni e delle visioni false; come mai?

La ragione è perchè molti di coloro che oggi stanno dietro i pulpiti nella realtà non credono che Dio possa parlare o parli tramite sogni e visioni. Il diavolo sì può parlare o parla ancora tramite sogni e visioni, il diavolo sì può sedurre o seduce ancora oggi tante anime facendogli avere sogni e visioni false, ma Dio non può più parlare tramite sogni e visioni per edificare, consolare, ammaestrare, riprendere, ecc.!!!! E' un pò insomma come nel caso dei segni e dei prodigi; il diavolo per molti continua a farli, Dio invece ha smesso!!! Per cui coloro che stanno a sentire questi pastori o conduttori si fanno l'idea che ogni qual volta si sente dire a qualcuno che Dio gli ha parlato in sogno o in visione, costui vaneggia o è stato sedotto dal Serpente Antico. Quanta incredulità nella Parola di Dio esiste in molti che si dicono Cristiani! Hanno più fede i maghi e gli stregoni, o i satanisti, nei loro diabolici libri pieni di menzogne, di quanto ne hanno tanti credenti nella Bibbia!! Purtroppo questa è la triste realtà. Provate a chiedere ad un satanista se crede che Satana il suo padrone gli può apparire e parlare in sogno o in visione; sapete cosa vi risponderà? Certo, che lo credo. Se invece si domanda a certi credenti se credono che Dio può parlargli tramite sogni e visioni, la risposta sarà: 'Non lo credo, perchè Dio ha smesso di agire così, abbiamo la Bibbia che ci basta'. E il diavolo intanto gioisce nel vedere questa incredulità nella Bibbia!

Butindaro Giacinto


Vai ad inizio pagina.