Home > La Buona Guerra > Rabbino riconosce Gesù Cristo.

Un rabbino riconosce Gesł Cristo

"Gli occhi tuoi mireranno il re nella sua bellezza, contempleranno il paese, che si estende lontano" (Isaia 33:17)
Isaac Lichtenstein nacque da genitori ebrei. Era intelligente e metteva tutto il suo ardore nello studio. Di coscienza delicata, compiva i riti del giudaismo con un rigore eccezionale. I suoi progressi furono rapidi e a venti anni era già rabbino. Aveva la convinzione che l'insegnamento del Cristo fosse ostile alla sua nazione e che per colpa sua gli Ebrei erano perseguitati dappertutto.
Verso l'età di cinquant'anni, egli decise di documentarsi su quel problema: intraprese la lettura del Nuovo Testamento. Vi trovò ben altra cosa che quella che vi cercava: afferrò per fede Gesù come suo Salvatore. "Quella fu, egli disse, della luce che irradiò su di me. Capii che come nel passato l'Iddio dei nostri padri camminava davanti a loro nella nuvola per mostrargli la vera via, così Gesù ha camminato davanti a noi per prepararci la via della salvezza".
Per diversi anni il rabbino Lichtenstein fu un discepolo segreto di Gesù. Ma ciò non poteva durare più a lungo. Egli confessò apertamente il Signore Gesù come suo Salvatore. L'alta autorità rabbinica gli chiese di ritrattare. Egli rifiutò. La persecuzione divenne più violenta: fu obbligato a lasciare il paese. Malato e rovinato dai suoi avversari, si ritirò a Budapest e continuò a proclamare la buona novella della salvezza mediante la fede in Gesù.
Si addormentò nella pace del Signore all'inizio del secolo scorso. Poco prima di morire diceva: "Vedo già il paese della promessa e, dall'altra parte della riva, il Re nella sua bellezza, Gesù Cristo".

www.voxdei.org


Traduzione dal francese di Illuminato Butindaro


Vai ad inizio pagina.

La potenza del Cristianesimo primitivo < Indice "La Buona Guerra" > Il giudizio a venire